Sunday 7 January 2007

Prioritizing Web Usability

Titolo: Web Usability 2.0 - L'usabilità che conta
Auturi: Jackob Nielsen e Hoa Loranger
Edizione: Apogeo

Trama:Dopo altri 5 anni di ricerca Jakob Nielsen torna a far sentire la sua voce, tracciando le nuove linee guida dell'usabilità. Dal guru dell'usabilità un'opera essenziale per chiunque abbia seriamente intenzione di usare il Web come strumento di business.


Avevo già letto la prima edizione di questo libro e, l'avevo trovata un po' estrema, anche se indubbiamente i concetti espressi erano molto sensati.
In questa rivisitazione, il messaggio resta sostanzialmente lo stesso, ma aggiornato con l'evolversi degli usi del pubblico e della diffusione di nuove tecnologie.

Tra le tante informazioni ed esempi che ci vengono forniti, ecco alcuni utili estratti:

  • Non rompete le convenzioni
  • Scrivete per come gli utenti leggono sul web: contenuti semplici, che forniscano tutte le informazioni importanti già al primo colpo d'occhio, per poi fornire man mano le altre informazioni
  • Non tutti hanno connessioni "veloci", e anche in questi casi, non tutta sarà dedicata a voi... fate il possibile per minimizzare i tempi di caricamento
  • Semplificare, semplificare, semplificare
  • Prima di aggiungere altri elementi di design al sito chiedetevi: semplifica i compiti dell'utente o aggiunge valore per l'utente?
    Se la risposta è "no", toglietelo
  • Tenete sempre ll'utente al centro del progetto e ascoltate i vosstri utenti: sono loro a teterminare il successo di un sito.

Per maggiori dettagli potete consultare il sito usetit.com, mentre sul sito della Nielsen Norman Group potete trovare alcuni studi di usabilità.

No comments: