Wednesday 3 January 2007

Compentenze linguistiche nel CV in formato europeo

Anche se non sono alla ricerca di un nuovo lavoro, ho voluto approfittare di questo periodo di pausa, per aggiornare il mio CV, aggiungendo le competenze acquisite in NICE e la laurea in informatica, recentemente conseguita... e già che ci sono, tanto vale scriverlo nel formato europeo :)

In questo nuovo formato di CV le competenze linguistiche sono espresse con una tabella abbastanza dettagliata che distingue, per ciascuna lingua, tra Comprensione (ascolto e lettura), Parlato (Interazione e Produzione orale) e Produzione scritta.

Il tutto molto bello, sennonché le competenze siano codificate con un codice alfanumerico incomprensibile senza la fonte originale... e che di questa fonte originale mi venga riportato solo la dicitura:

Livello del Quadro europeo comune di riferimento (QECR)

Questa dicitura mi è oscura e anche su Google non ho avuto un successo immediato cercando delucidazioni... visto che non è stato cos$igrave; imemdiato venirne a capo, vi posto qui il risultato della ricerca, sperando che sia utile a qualcuno :)


Sembra che il Livello del Quadro europeo comune di riferimento (QECR) sia più noto come "Griglia per l'autovalutazione" nel contesto del "passaporto linguistico europeo".

Le compentenze vanno da A1 (conoscenza rudimentale della lingua) a C2 (praticamente madrelingua). Ecco un comodo PDF che riporta la spiegazione completa: ELPExamples_it_IT.pdf (seconda pagina)

Buon CV a tutti :)

No comments: