Sunday 26 November 2006

Signore della Luce

Con questo post inauguro una sezione di questo blog dedicata ai libri che ho letto e mi sono piaciuti, cercando di non rovinarvi la lettura del libro con inutili rilevazioni :)


Titolo: Signore della luce
Autore: Roger Zelazny
Edizione: 045 Urania Collezione - Mondadori

Trama: Romanzo di fantascienza mitologica (da notare: non fantasy), che narra le vicende di una colonia umana su un pianeta remoto e dei loro "dei" che vogliono mantenere il monopolio tecnologico e usano la religione (Indu) come strumento di controllo. Ma ci sono alcuni "dei" che si oppongono e lottano per sovvertire l'ordine costituito perché finalmente la colonia possa essere libera.

Lo stile narrativo a volte rallenta troppo ed eclissa troppo le scene d'azione, ma l'idea del libro è veramente originale ed accattivante, sviluppata in modo magistrale come pochi avrebbero saputo fare.

Alcuni consigli che vi aiuteranno a comprendere meglio il libro:

  • leggete le note introduttive ad ogni capitolo, non fate come me :)
  • i personaggi hanno un nome riconducibile alle divinità Indu, scelto dalle "dinività" stesse, che ne rispecchia il carattere o il ruolo... documentatevi sulle dinività man mano che le incontrate (al fondo dell'edizione che ho letto io c'era una comodissima reference... peccato non averlo notato se non alla fine :P)

No comments: